Manutenzione e risoluzione guasti di Rete
Si eseguono interventi di monitoring della rete e dei suoi device alla ricerca di guasti che possono provocare disconnessioni inattese, corruzione dei dati, riduzione della velocità di comunicazione, problemi di comunicazione tra software. Alla ricerca segue la risoluzione del problema che può comportare la riconfigurazione di uno o più device di rete, la sostituzione fisica di alcuni di questi o dei cablaggi.
Alcuni dei miei clienti:
- I.I.S. Antonio Scarpa – Motta di Livenza (TV)
- I.I.S. Palladio – Treviso (TV)
- I.T.C. Pier Fortunato Calvi – Padova (PD)
- Scuola dell’Infanzia Paritaria “PRIMAVERA” – Cerignola (FG)
- Studio 55 – Vial Sant’Antonio n. 55 – Cerignola (TV)
- Matteo Marino – Rettifica motori e cilindri – Cerignola (FG)
- Allevamento Cane Corso – Casa Giovine – Cerignola (FG)
Recupero Dati
La memoria permanente (hard disk, pen drive, memoria flash) dei differenti device in circolazione nella maggior parte dei casi non viene corrotta dal guasto del dispositivo stesso e quasi sempre i dati al loro interno possono essere recuperati tramite strumentazioni hardware e software ad hoc. Il processo di recupero richiede spesso molto tempo, in relazione alla quantità di dati da recuperare ed alla natura tecnologica del tipo di memoria permanente.
Riparazione hardware
La maggior parte dei guasti che avvengono sui device ne precludono il funzionamento ma spesso sono riparabili con costi contenuti. Ad esempio la sostituzione di uno schermo su notebook e mobile device è quasi sempre possibile, così come la sostituzione di una batteria ormai esaurita. E’ compito del tecnico riparatore presentare un preventivo e consigliare all’utente la riparazione o l’acquisto di un nuovo dispositivo.